L’obbedienza non è più una virtù e, forse, non avrebbe mai dovuto esserlo

pubblicato in: Bacheca, News dal mondo | 0
Il sindaco di Riace Domenico “Mimmo” Lucano, in una foto di archivio. ANSA/CESARE ABBATE

Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l’unico responsabile di tutto.

(da “Lettera ai giudici”, don Lorenzo Milani)

Mai come oggi ci paiono così attuali e brucianti le parole profetiche di don Lorenzo riguardo all’obbedienza, il miglior modo secondo lui (e secondo noi) per non assumersi le proprie responsabilità e nascondere le proprie colpe dietro l’alibi del rispetto della legge (quando è ingiusta). E se una legge è giusta o ingiusta è la nostra coscienza a dircelo, a guidare il nostro discernimento. Il (vero) problema di oggi è avercela una coscienza.

Ma pensiamo anche che il modo migliore per capire la vicenda del sindaco di Riace Domenico “Mimmo” Lucano sia quello di leggere il bellissimo articolo di Roberto Saviano pubblicato oggi (3 ottobre) su “La Repubblica” ed evitare di sprecare le nostre parole che traboccano di indignazione per un’azione giusta secondo la legge, ma tremendamente ingiusta dal punto di vista della carità.

Riace, un esempio di accoglienza in Italia

Qui di seguito alcune immagini che illustrano la solidarietà di molti cittadini al sindaco di Riace e un grafico Ansa con alcuni dati sul paese calabrese.

Foto Vincenzo Livieri – LaPresse
02-10-2018 – Roma
Cronaca
Esquilino. Manifestazione in solidarietà del sindaco di Riace Domenico Lucano, arrestato per favoreggiamnto dell’immigrazione clandestina