Categorie
Bacheca Ultime da I care

Quest’anno, causa Coronavirus, niente Tacalaspina

Il direttivo di I CARE è molto dispiaciuto di annunciare l’annullamento di TACALASPINA 2020, previsto per sabato 6 giugno a Besozzo, e di STACALASPINA, che avrebbe dovuto svolgersi agli inizi di settembre a Travedona. Il quadro sanitario attuale, condizionato (e non si sa ancora per quanto) dal Coronavirus, impedisce lo svolgimento di qualsiasi manifestazione che comporti assembramento di persone. La forza del TACALASPINA è stata per anni la partecipazione del pubblico (sempre numerosissimo) e il contatto “diretto” con gli artisti. Tutto questo, al momento, non ha alcuna possibilità né di essere programmato, né tantomeno essere realizzato. TACALASPINA music street festival o si fa bene o non si fa. Piuttosto che allestire una copia sbiadita del festival è meglio non fare niente. E attendere tempi migliori in cui poter incontrare tanta gente, ascoltando ottima musica e gustando un buon cibo di strada. Un arrivederci !

Il 2020 sarebbe stato il terzo anno di Tacalaspina a Besozzo. Le due scorse edizioni sono state una sfida, una crescita, una serie di incontri che hanno dato vita a giornate faticose nell’organizzazione e magiche per il risultato: le vie del centro storico hanno ospitato migliaia di persone in una grande festa aperta a tutti, ricca di musica, arte buon cibo, tanti sorrisi e condivisione. Strada facendo abbiamo cercato di migliorare e quest’anno a gennaio eravamo pronti a ripartire… poi l’incertezza sul futuro e la conferma della sospensione. Ci mancherà questa terza edizione, ma sentire la mancanza di qualcosa vuol dire anche apprezzarne il valore, per questo attendiamo di poter ospitare nuovamente Tacalaspina quando le condizioni lo consentiranno, conservando le energie e cercando di trovare nuove strade.

Silvia Sartorio Assessore alla cultura Comune di Besozzo

Sebbene con rammarico condivido appieno quanto espresso dall’amministrazione di Besozzo. Purtroppo la situazione di incertezza venutasi a creare a causa dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid19 non permette di programmare ora eventi da tenersi in futuro, nonostante siano già stati preannunciati . Pertanto anche il Music Street Festival ‘’ STACALASPINA’’ che avrebbe dovuto svolgersi a Travedona Monate in Settembre verrà rimandato a data da definirsi. E’ un vero peccato dover annullare una manifestazione così sentita e partecipata ma il percorso di collaborazione intrapreso tra le amministrazioni di Besozzo, Travedona Monate e il direttivo di I Care non si interromperà . Lavoreremo ancora tutti assieme affinché tale bellissima occasione di incontro, appena possibile, possa riempire di nuovo le nostre vie di buona musica e di festosa allegria . Grazie a tutti quanti hanno creduto in questo grande progetto e arrivederci a presto !

Laura Bussolotti Sindaco di Travedona Monate