News dal mondo

Monza, nasce la Trattoria Popolare: “Se non puoi pagare il conto dai una mano”

Un pasto completo a 10 euro per garantire cibo sano e buono anche a chi è in difficoltà. Se poi non si riesce a saldare il conto si può fare qualche lavoretto in cucina o in sala
di Gabriele Cereda

A Monza apre una Trattoria Popolare, che propone una cucina per tutti. O meglio per chi si trova in difficoltà e per gli emarginati. Dietro ai fornelli del locale di via Montegrappa, 48, in zona San Rocco, c’è lo chef Paolo Longoni, un passato da giornalista e una passione per la cucina e per tendere la mano agli altri.
Ed è proprio questo lo spirito del locale: favorire l’accesso al cibo sano e di qualità per i cosiddetti nuovi poveri, che non si rivolgono ai tradizionali canali di aiuto. Così chi non ha i soldi per saldare il conto si vede arrivare tra le mani un vaucher orario. “Con quello può svolgere piccoli lavoretti nel locale, dare una mano in cucina per saldare il conto”, spiega Lo chef. I prezzi per un pasto completo sono popolari, come vuole il nome del locale: intorno ai 10 euro, ma se qualcuno vuole lasciare qualcosa di più, quei soldi verranno messi a disposizione di quanti non possono pagare il conto per intero. Il progetto, che vede coinvolti Fondazione Monza Brianza, Africa 70 e il circolo Arci Scuotivento non ha il solo scopo di favorire l’accesso al cibo sano e di qualità a chi si ritrova ai margini della società, ma anche di includere questa fascia in attività e percorsi di sostegno che si concretizzino attorno ad un luogo. “La cucina diventa un’occasione per riunire una comunità in un quartiere tradizionalmente difficile come quello di San Rocco, con un’alta percentuale di abitanti immigrati e provenienti dalle fasce deboli. L’intera città di Monza verrà inoltre coinvolta per promuovere una rete di solidarietà a cui ogni individuo può, all’occorrenza, rivolgersi per uscire da una condizione di emarginazione”, spiega Margherita Motta di Arci Scuotivento.

Fonte: